Software Engineering Manager & Scrum Master
Azienda
Caracol AM è un’azienda italiana che si occupa di produzione additiva di grande formato (LFAM – Large Format Additive Manufacturing). Fondata per superare i limiti della stampa 3D tradizionale, offre soluzioni innovative per settori avanzati come aerospaziale, nautica, automotive, design e architettura. L’azienda utilizza la sua piattaforma Heron AM e altri strumenti proprietari per produrre componenti su misura, promuovendo efficienza, flessibilità e sostenibilità.
Caracol si distingue per il suo approccio end-to-end, che include design, ingegnerizzazione, produzione e supporto post-vendita. Ha sedi principali in Italia, con un centro di produzione a Barlassina (MB) e un hub di innovazione a Paderno Dugnano (MI), oltre a una presenza internazionale in Nord America. L’azienda si impegna a rivoluzionare i processi produttivi industriali con tecnologie all’avanguardia e un focus su materiali avanzati e sostenibilità
Mission
Caracol AM cerca risorsa da inserire nel suo organico per il ruolo di Software Engineering Manager & Scrum Master per dare forma al reparto software. Rispondendo direttamente al Chief Innovation Officer, lavorerà a stretto contatto con il Product Owner. Guiderà un team di sviluppatori, professionisti DevOps e un Tech Lead di talento, promuovendo la collaborazione, garantendo una consegna di alta qualità e creando soluzioni che ridefiniscono gli standard del settore. Alcuni esempi di responsabilità:
- Garantire la consegna efficace e tempestiva di funzionalità e prodotti, mantenendo al contempo una visione completa del flusso di lavoro.
- Collaborare con i Product Owner e le parti interessate per allineare la visione del prodotto con gli obiettivi, garantire priorità chiare, comunicazioni trasparenti e aggiornamenti regolari su progressi, rischi e tempistiche. Promuovere la collaborazione per bilanciare la fattibilità tecnica con le priorità aziendali.
- Gestire le decisioni tecniche per scalabilità, manutenibilità e prestazioni.
- Facilitare le cerimonie agili e supportare il team nell’adozione dei principi Agile.
- Facilitare la crescita personale e professionale dei membri del team.
Profilo
- Laurea in informatica, ingegneria del software o un campo correlato.
- Oltre 7 anni in ruoli come responsabile dell’ingegneria o responsabile del team software, con esperienza nella gestione di team tecnici.
- Esperienza in C#, .NET, microservizi, pratiche DevOps e metodologie Agile.